Tre anni della grande guerra raccontati da Alessandro Barbero
Indubbiamente ha una capacità narrativa notevole. Qui abbiamo tre “puntate” sulla grande guerra parte del Festival della Mente di Sarzana. Buon ascolto!
Chi va alla ricerca di reperti e ricordi, spesso usa le mappe militari storiche per selezionare la zona di esplorazione. Trovare le mappe non è facile: o sono in bassa risoluzione e quindi si capisce poco, o non sono in forma digitale e bisognerebbe girare gli archivi di stato per trovarle. Ancora, molte mappe sono…
Quando termina la passeggiata con il metal e ti trovi 6 zecche sui vestiti, un po’ di fastidio ti viene. Se le scopri mentre se in macchina, ancora di più. Non parliamo, poi, se te le trovi attaccate sulla pelle. Tutte le informazioni in questa pagina sono riportate al meglio della mia conoscenza alla data…
L’utilizzo del metal detector nella provincia di Bolzano è regolamentato ed è soggetto al rilascio di un permesso da parte della provincia. Utilizzati sempre i siti ed i documenti ufficiali per informarvi, non i forum che citano articoli di giornale. Nella pagina dedicata alla modulista della provincia di Bolzano, trovate il modulo per la richiesta…
Quando si va per boschi a cercare con il metal detector ci si imbatte continuamente in schegge di granate e qualche volta in fondelli, diaframmi di sharpnel, spolette, parti interne. Non parliamo poi delle terribili pallette di piombo delle shrapnel che suonano come se fosser una pentola di montete d’oro! Viene così voglia di capire…
Chi frequenta le montagne teatro della prima guerra mondiale, sa benissimo che sono piene di gallerie e di ripari scavati nella roccia. Alcuni sono noti e visitabili, altri sono stati dimenticati e si intravedono per caso dietro la vegetazione che ormai ha preso il sopravvento. Uno studio della società italiana gallerie analizza queste opere ingegneristiche…
Ci sono tre libri che potete usare come riferimento dal titolo “La grande guerra di latta” (volumi da 1 a 3) degli autori Giovanni Dalle Fusine e Gianluigi Demenego. Purtroppo sono spesso non disponibili, bisogna cercarli in varie librerie o presso le biblioteche. Ad esempio, le biblioteche del vicentino ne hanno alcune copie che potete…