In un giro-scampagnata a Velo d’Astico, nella parte del fronte italiano nel suo massimo arretramento durante la Strafexpedition (ecco come si pronuncia in tedesco – cosa che non ricorderò mai…), abbiamo trovato molti bossoli italiani sparati del Carcano 91.
Sapendo che l’esercito Austro-Ungarico si era spinto fino a Lago di Velo d’Astico, probabilmente sono il frutto di uno scontro ravvicinato.
La zona è tempestata di pallette di shrapnel (che noi pronunciamo spesso alla tedesca con la “z”, ma l’inventore sarebbe inglese…) e solo spingendo la discriminazione agli eccessi si possono in parte distinguere.
Ho scoperto, poi, che discriminando il ferro mi perdo tutti i tubetti interni delle shrapnel. Poco male, li raccoglie P.
L. ha tirato fuori un bel bicchiere da 105 in condizioni perfette, voglio vederlo dopo l’elettrolisi e se avrà voglia gli farò restaurare anche il mio. Ovviamente se l’è portato nello zaino e ha divelto una cinghia per il peso (probabilmente ha divelto anche la schiena, ma non ha detto nulla…).
E’ salata fuori anche una semplice fibbia e le solite scatolette marce (anche se in zona qualche scatoletta da recuperare l’ho trovata in passato).